Dott.ssa Laura Borghi
Psicoterapia

Psicoterapia

COS’È LA PSICOTERAPIA?

La psicoterapia è una attività di cura e sostegno offerta al singolo, alla coppia e alla famiglia mirata a fornire un aiuto efficace ed un sostegno emotivo a persone che stanno attraversando un periodo difficile della propria vita. Chiunque si trovi in una condizione di disagio (nella relazione di coppia, in famiglia, nel contesto lavorativo, nell’ambiente scolastico, nel rapporto con se stesso) e desideri cambiarla, può considerare la psicoterapia come uno spazio elettivo per chiarire, affrontare e superare il proprio malessere.

Il disagio si può manifestare in modo generalizzato o attraverso sintomi quali: ansia, depressione, insicurezza, incapacità di prendere decisioni, fobie, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare o altri disturbi della sfera psicologica ed emotiva.

CHI PUÒ SVOLGERLA?

Professionalmente, in Italia la psicoterapia è una specializzazione sanitaria riservata a Medici e Psicologi iscritti ai rispettivi Ordini Professionali.

QUALI E QUANTI APPROCCI CI SONO?

Esistono numerose definizioni di psicoterapia che si rifanno ai diversi indirizzi teorici: psicoanalitico/psicodinamico, sistemico-relazionale, cognitivo-comportamentale, fenomenologico-esistenziale…ciascuno dei quali si è differenziato in scuole e metodologie diverse (per saperne di più http://it.wikipedia.org/wiki/Psicoterapia).

La mia specializzazione è in psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale.

COME SI SVOLGE?

La terapia ad orientamento sistemico-relazionale prevede una modalità di lavoro basata sul colloquio faccia a faccia, anche on-line. Generalmente la durata delle sedute è di 60 minuti per la terapia individuale e 90 minuti per la terapia di coppia e famigliare.

QUANTO DURA?

La prima fase della terapia, che dura generalmente un paio di incontri, si pone come obiettivo la conoscenza reciproca e la focalizzazione del problema presentato. Al termine di questa prima fase, a seconda delle problematiche presentate dal cliente e delle sue esigenze, verrà concordato il tipo di percorso terapeutico più adatto e la durata.

A CHI È RIVOLTA?

Può essere rivolta all’INDIVIDUO (adulto o minore), alla COPPIA o alla FAMIGLIA.

QUANTO COSTA?

Il minimo e il massimo del compenso per ogni seduta di psicoterapia sono stabiliti dall’Ordine degli Psicologi.


Chiedi un appuntamento

Modulo di contatto